Gemona, formaggio… e dintorni | 10 – 11 – 12 novembre 2023

Per un intero fine settimana, dal 10 al 12 di Novembre 2023, il centro storico di Gemona del Friuli diventerà luogo di incontro per tutti coloro che amano il formaggio. Ma non solo. La manifestazione “Gemona, formaggio e… dintorni“, giunta alla sua ventiduesima edizione, è nata principalmente per valorizzare l’importante produzione casearia delle latterie locali, ma negli anni è diventata la vetrina di tantissimi produttori provenienti da fuori regione. Numerosi saranno gli “stand enogastronomici” per la degustazione delle varie specialità, accompagnati dai vini regionali ed italiani; un’occasione per riscoprire prodotti tipici, ma anche un’opportunità per scoprirne di nuovi ed apprezzare le specialità casearie delle regioni ospiti. L’evento si svolge in concomitanza con la Festa del Ringraziamento che segna, per tradizione, la conclusione dell’anno agricolo.

Organizzata dal Comune di Gemona in collaborazione con la Pro Loco Pro Glemona, con il passare del tempo questa festa ha acquisito una dimensione sempre più importante nel panorama regionale, anche grazie alla partecipazione attiva della Coldiretti, dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese, di Slow Food e dell’Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia.

SCARICA IL PROGRAMMA e LA MAPPA della manifestazione: clicca qui

Programma della manifestazione