“Gemona giace mollemente adagiata sopra le verdeggianti pendici del Glemina, sormontata da un colle pittorescamente coronato dalle rovine di un antico castello, e protetta dai venti di levante dal largo grembo dei monti che la sovrastano. La sua eminente posizione è dotata di belle passeggiate, di stupendi panorami. Dalla terrazza del Castello si domina tutta l’ampia conca gemonese, e l’occhio si spinge giù giù, oltre i colli morenici di Artegna, Buia, Susans e San Daniele, e, nello splendido azzurro del primo cielo d’Italia, accarezza le severe curve delle alpi orientali, che sembra ballino una ridda fantastica attorno lo stupefatto spettatore”.
Questa introduzione alla città, tratta da “Gemona, breve recensione storico descrittiva compilata per l’uso dei visitatori” del 1914 di Antonio Tessitori, invitava e invita tutt’oggi a scoprire Gemona. Noi aggiungiamo a ri-vivere Gemona tra arte, cultura e natura.
Con l’intento di ri-scoprire Gemona, la Pro Glemona in collaborazione con l’Ufficio IAT, l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese e altre realtà del territorio, propongono anche per i mesi di settembre e ottobre alcuni appuntamenti nell’ambito del progetto “Gemona, my well-being destination”.
Eccoli di seguito descritti:
- Domenica 6 settembre: “Gemona e il modello Friuli” che prevede una visita al LAB TERREMOTO a cura di Maurizio Tondolo, direttore dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese, a cui seguirà un intervento e un percorso emozionale alla scoperta della Gemona rinata con i “Narratori della memoria” volontari della Pro Glemona appassionati di arte e storia, che nel 1976 si trovarono “sul campo” e (anche per professione) seguirono il post terremoto e la ricostruzione. Porterà la sua esperienza Elio Bellina, già funzionario comunale all’Ufficio ricostruzione del Comune di Gemona. Per concludere una lezione di geografia “Interpretare il paesaggio: la piana si racconta”, a cura dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese
- Domenica 13 settembre: un’escursione in bicicletta in collaborazione con CYCLETAURUS Tour Operator friulano specializzato nel cicloturismo: un giro alla scoperta delle acque del territorio percorrendo parte delle principali direttrici ciclabili del Friuli Venezia Giulia.
Info dettagliate https://www.gemonaturismo.com/2020/08/17/escursione-in-bicicletta/
- Sabato 19 settembre: “Il Santuario di Sant’Antonio di Padova a Gemona raccontato da Frate Giovanni: il culto del Santo, le tradizioni, i tesori del Santuario e del Museo”. Con Frate Giovanni Battista Ronconi faremo una visita al Santuario che diventerà un “viaggio” nel tempo alla scoperta del Santuario Sant’Antonio Gemona, tra testimonianze d’arte moderna e tracce di storia e arte antica.
Informazioni importanti:
– partecipazione gratuita
– indispensabile la prenotazione presso Ufficio IAT tel. 0432 981441
– massimo 15 partecipanti
– si prega di attenersi alle linee guida regionali e governative per la prevenzione e contenimento del Covid19, in particolare dotarsi di mascherina e rispettare il distanziamento sociale.
- Sabato 26 settembre: workshop dedicato alla fotografia paesaggistica in bianco e nero “Il Tagliamento in bianco e nero” con introduzione a cura dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese, in collaborazione con Go Fisching Scuola di pesca a mosca.
Durata mezza giornata, in mattinata.
Min. 4 – max 10 persone
Costo euro 15,00 a persona.
- Sabato 31 ottobre: workshop dedicato alla fotografia paesaggistica e naturalista “L’autunno e i suoi colori nell’ambito Ecomuseo delle Acque del Gemonese” con introduzione a cura dell’Ecomuseo, in collaborazione con Go Fisching Scuola di pesca a mosca.
Durata mezza giornata, in mattinata.
Min. 4 – max 10 persone
Costo euro 15,00 a persona.
Alcuni appuntamenti sono a partecipazione gratuita, in altri casi è prevista una quota di partecipazione. Informazioni e iscrizioni presso Ufficio IAT Gemona del Friuli tel. 0432 981441 e dettagli nel sito www.gemonaturismo.com