Taviele

L’Associazione «Borc Taviele» si costituisce ufficialmente nel 2003 con proprio atto costitutivo, ma il gruppo di volontari del Borgo opera già dagli anni Ottanta: dal 1985 al 1990 partecipando alla Sfilata di Carri Mascherati realizzata a Gemona; successivamente affiliandosi alla Società Sportiva Stella Azzurra (società nata nella borgata presso il Bar Julia «Dalmine») e gestendo – dapprima in collaborazione con la Società medesima e in seguito autonomamente – il chiosco allestito presso Sella Sant’Agnese in occasione della Festività dell’Ascensione. 

Numero di volontari aderenti / Numero di volontari attivi
Soci: circa 70

Principali iniziative promosse dall’Associazione
Iniziative di carattere sociale

In occasione della Festività di San Giacomo (25 luglio), l’Associazione organizza la Sagra «San Jacu in Taviele» (la festa si sviluppa in quattro giornate, indicativamente dal giovedì alla domenica a cavallo del 25 luglio). La Sagra prevede le seguenti attività:
- svolgimento di un torneo di dama.
- svolgimento del «Raduno di moto d’epoca e non»;
- realizzazione del concorso «Un dolce per la Borgata» finalizzato alla raccolta di fondi da destinare a necessità rilevate all’interno della comunità gemonese
- dal 2010, torneo di freccette (gioco elettronico);
La Sagra di San Jacu trae origine da un’usanza affermatasi negli anni Sessanta, epoca nella quale gli abitanti del Borgo erano soliti incontrarsi presso la «Cort dal Flec» o presso la «Cort dai Ricos-Bocjute» per trascorrere delle serate in compagnia. Si ricorda, in particolare, la festa «Ieri sulla Luna, oggi a San Giacomo» svolta nel 1969 per festeggiare l’atterraggio dell’uomo sulla Luna.

Nel corso dell’anno, partecipazione alle iniziative:
- «Palio del Niederlech», «Castel Animato» e «Tempus est Jocundum» (con gestione di una taverna) organizzate dall’Associazione Pro Loco Pro Glemona;
- «Festa del formaggio», con gestione di uno stand in collaborazione con le Borgate di San Pietro e Campagnola (in passato) e della sola Borgata di Campagnola nel 2010;
- partecipazione al torneo di calcio delle frazioni (che si svolge in Campolessi);
- Torneo «Antico Gioco della Pilote», organizzato dal Comitato Borgate del Centro Storico;
- nel 2010, partecipazione a «Sapori Pro Loco», organizzata dall’Associazione fra le Pro Loco della Regione Friuli – V.G.

Durante le festività natalizie la borgata realizza l’albero ed il presepio di borgata, con allestimento degli addobbi luminosi lungo le vie.