Plovie

Agli inizi del 1984, per volontà di sette persone della borgata, viene costituita l’Associazion «Borc di Plovie». L’associazione non ha finalità di lucro, si propone di favorire la crescita sociale e culturale dei cittadini al fine di promuovere una loro più attiva partecipazione alla vita comunitaria, attraverso:
- la diffusione della conoscenza del patrimonio storico, culturale e delle tradizioni popolari della borgata;
- la promozione e l’appoggio ad iniziative di carattere sociale, sportivo, artistico, letterario, musicale, cinematografico e simili;
- la collaborazione con altre realtà socio-culturali che si prefiggono finalità similari.

Pur non disponendo di una propria struttura, nei primi anni di vita l’attività dell’associazione è particolarmente vivace. Propone iniziative culturali originali. Tra queste meritano di essere ricordate:
le edizioni dell’«Estate all’aperto», con proiezioni di film all’aperto (assoluta novità dell’epoca) nell’area antistante le scuole elementari di Piovega, in collaborazione con La Cineteca del Friuli;

le partecipazioni al concorso “Carnevale Gemonese”, con coinvolgimento degli artisti e di tante persone di ogni età residenti nella borgata;
la riproposizione, dopo gli eventi sismici del 1976, della tradizionale «Sagra di Santa Lucia», che tutt’oggi rappresenta una delle attività più importanti ed impegnative dell’Associazione.

Soci: 50 (al 31 dicembre 2010)

Principali iniziative promosse dall’Associazione

Negli anni vengono proposte le seguenti attività:

serate di cine-documentari in lingua friulana;

serate teatrali con compagnie locali e non (particolarmente solida la collaborazione con l’Associazione Culturale e Compagnia Teatrale Drèteledrôs);

proiezioni in multivisione in collaborazione con il Gruppo Fotografico Gemonese;

realizzazione del catalogo relativo alla mostra fotografica «Piovega nel Cuore» ideata ed allestita in occasione del trentesimo anniversario del terremoto;

Nel corso dei festeggiamenti hanno luogo anche la fiera mercato con le “Bancarelle di Santa Lucia” e la marcia non competitiva «Cjaminade di Sante Lussie»  in collaborazione con la F.I.A.S.P.

Nel corso dell’anno, l’associazione partecipa o ha partecipato alle seguenti iniziative:
«Palio del Niederlech» e «Castel Animato» organizzate dall’Associazione Pro Loco Pro Glemona;
«Festa del formaggio» organizzata dal Comune.
Durante le festività natalizie, l’Associazione allestisce gli addobbi luminosi lungo le vie del borgo.

Iniziative di solidarietà
L’associazione collabora con altre realtà gemonesi per sostenere progetti di solidarietà. Tra questi, si citano il sostegno all’Associazione Via di Natale – ONLUS, tramite l’adesione alla «Lucciolata»” promossa dalla Borgata di Godo o ad altre iniziative in favore dell’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dell’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Per ulteriori informazioni visitate il sito: www.plovie.jimdo.com