L'A.S.ER.

L’associazione – associazione sportiva priva di personalità giuridica, non riconosciuta di fatto (ai sensi dell’art. 36 del Codice Civile) e non a scopo di lucro – viene costituita il 14 giugno 1983, sulle radici dell’allora «Centro di Coordinamento di Stalis» formatosi per volere del Comune di Gemona del Friuli a pochi giorni dal terremoto del 1976, per poter approntare un centro di raccolta al fine di rilevare e sopperire alle più urgenti necessità della popolazione. L’associazione si propone fin da allora di promuovere e favorire lo sviluppo di qualsiasi attività sportiva e ricreativa nella frazione di Stalis.

Soci: 127 (nel 2010)

Principali iniziative promosse dal Comitato

Torneo di calcio categoria “Giovanissimi”.

Nella ricorrenza della Madonna della Pace (2 luglio), alla quale è dedicata la Chiesetta di Stalis, l’associazione organizza i Festeggiamenti della «Madone da Pâs», che prevedono – oltre ai tradizionali chioschi – le seguenti attività:
- Torneo di calcio categoria “Pulcini”
- Gara sportiva «Triathon delle Valli» alla quale partecipano oltre un centinaio di atleti che praticano le discipline della mountain-bike, dello ski-roll e della marcialonga.
- Gara di mountain-bike Trofeo «Gemona e dintorni», con la collaborazione di altre associazioni sportive;
- Torneo di pallacanestro per giovani;
- Marcialonga non competitiva.

Festa dell’Anziano

Serata Giovani: serate musicali con discoteca all’aperto per tutti i giovani per facilitarne la loro aggregazione e socializzazione.
L’associazione organizza inoltre varie attività sociali con partecipazione della popolazione della borgata e non (le attività sono aperte a tutti gli interessati).
Tra queste: Festa di Carnevale, Tornei di Briscola, “Veglione di Mezzanotte”, eccetera.

Nel corso dell’anno, l’associazione aderisce alle iniziative:
- «Palio del Niederlech» (dal 2009) e «Castel Animato», organizzate dall’Associazione Pro Loco Pro Glemona;
- «Festa del formaggio», coordinata dall’Associazione Pro Loco Pro Glemona;
- «Sapori Pro Loco»” (presso Villa Manin), organizzata dall’Associazione fra le Pro Loco della Regione Friuli – V.G.;
- manutenzione della Chiesa di Gleseute;
- messa a disposizione dei locali per cene, feste di compleanno ed altri eventi.