Campolessi

Note storiche
L’Associazione viene fondata nel 1967 da 20 persone di Campolessi che acquistano un terreno con fondi propri. Il primo Statuto stabilisce che, in caso di scioglimento dell’Associazione, tutti i beni di proprietà del Circolo debbano essere devoluti alla Latteria di Campolessi. Con la revisione dello Statuto si stabilì invece che tali proprietà debbano essere conferite al Comune di Gemona del Friuli, anche se gli attuali Statuti prevedono obbligatoriamente il conferimento dei beni ad un’associazione con finalità analoghe a quella non più operante.

Soci: circa 100

Principali iniziative promosse dal Circolo

In occasione della Festività di San Marco (25 aprile) il Circolo organizza l’omonima Sagra che prevede lo svolgimento di:
- attività per bambini
- attività sportive
- attività culturali
- attività innovative diversificate di anno in anno
- musica dal vivo dedicata sia al ballo, sia all’ascolto; concerti o esibizioni, anche di giovani musicisti di Gemona e del comprensorio.

Nei mesi di giugno e luglio (indicativamente dal 10 giugno al 15 luglio), organizzazione di un Torneo di calcio amatoriale per maggiorenni non tesserati alla FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio). Al torneo partecipano 10 squadre, rappresentative delle Borgate di Gemona del Friuli con 14 tesserati per squadra. Il Torneo è uno dei più storici in Provincia di Udine (nel 2010 è giunto alla quarantesima edizione. L’unica edizione non realizzata è stata quella dell’anno 1976, in quanto il campo da gioco era occupato dalle tende allestite per accogliere la popolazione colpita dal sisma).

Nel corso dell’anno, partecipazione alle iniziative:
- «Palio del Niederlech» e «Borcs in Place» organizzate dall’Associazione Pro Loco Pro Glemona;
- «Festa del formaggio»: il Circolo fa parte del Comitato Organizzatore della Festa;
- Torneo «Antico Gioco della Pilote», organizzato dal Comitato Borgate del Centro Storico;

Durante le festività natalizie, il Circolo promuove le seguenti attività:
- allestimento dell’albero di Natale collocato di fronte alla chiesa parrocchiale di Campolessi presso l’incrocio sulla Statale “Pontebbana” e allestimento di parte degli addobbi luminosi;
- in occasione della Festività di Santa Lucia (13 dicembre), organizzazione di una festa per i bambini frequentanti la scuola dell’infanzia e la scuola primaria di Campolessi e per gli ospiti del CSRE – Centro Socio-Riabilitativo Educativo di Campolessi.
- la domenica che precede il giorno di Natale, organizzazione di un Pranzo di Solidarietà aperto a tutti (con partecipazione di 100-150 persone).
- l’antivigilia di Natale, organizzazione della consegna di regali da parte di Babbo Natale ai bambini del Borgo.